Chiusura dell’Anno Scolastico 2023-2024 alla Scuola di Musica Andrea Luchesi

Anche quest’anno scolastico è giunto al termine. Ripercorriamo insieme il progresso e la crescita tecnica dei nostri allievi durante questo intenso periodo di pura dedizione alla musica classica e moderna.

L’inaugurazione dell’anno è avvenuta al meglio con l’esibizione dei più giovani che ci hanno mostrato la loro passione e le loro doti durante la magica Notte Bianca a Silea del 9 settembre 2023. 

Il giorno dopo la Festa dello Sport di Silea è stata un’altra delle primissime occasioni per far esibire i nostri giovani talenti in pubblico. Durante questa giornata abbiamo avuto anche l’occasione di interagire con semplici appassionati di musica e far provare i nostri strumenti ai ragazzi e adulti che ancora non fanno parte della nostra scuola.

Dopo i primi mesi di dedizione e prove costanti ci siamo esibiti il 20 dicembre nel Concerto di Natale. I ragazzi sono stati accompagnati dai nostri maestri in uno spettacolo ricco di emozioni, in pieno spirito natalizio.

Il 2024 non poteva iniziare meglio!

Domenica 14 gennaio dalle 10 alle 13 Anais Drago e Luca Falomi, due artisti di fama internazionale, si sono uniti a noi per una Masterclass sulla musica d’insieme a cui hanno partecipato tutti gli amanti ed aspiranti strumentisti di musica d’insieme, desiderosi di imparare da due maestri di questo calibro.

Nel pomeriggio dalle ore 17, grande soddisfazione per noi è stato organizzare il concerto al Premio Città di Silea, che ha visto protagonisti la violinista jazz Anais Drago e il duo composto dal chitarrista Luca Falomi e dal fisarmonicista Fausto Beccalossi,

Finalmente anche la sezione di musica classica ha sfoggiato i suoi talenti durante il saggio di metà anno di sabato 3 febbraio. In questa giornata abbiamo avuto l’occasione di apprezzare l’arte e la bellezza della musica classica, grazie agli sforzi fatti finora dagli allievi.

A breve distanza dal saggio, sabato 10 e 17 febbraio, si è tenuto il Workshop Scrivere Canzoni al quale hanno partecipato musicisti di ogni genere! Ogni aspirante artista ha avuto modo, nelle due lezioni, di comprendere le tecniche e avere le conoscenze base necessarie per scrivere una canzone e dare vita alla propria arte.

L’arrivo della primavera doveva essere festeggiato al meglio e noi abbiamo deciso di farlo organizzando il Concerto di Primavera durante il quale si è esibito il Trio Sideris, regalandoci emozioni con la loro maestria nella musica classica.

Aprile è stato un mese importante per gli amanti del pianoforte. L’evento che molti stavano aspettando è stata la Masterclass di Perfezionamento, tenuta dalla pianista Silvia Tessari. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con lei e apprendere tecniche, fare approfondimenti sull’interpretazione musicale e soprattutto hanno potuto ricevere feedback personalizzati da una figura internazionale del pianoforte. Infine, gli studenti hanno messo in pratica ciò che hanno imparato durante la masterclass, nello straordinario concerto finale.

Infine, è arrivato il tanto atteso momento momento dei concerti e saggi di fine anno.

Il 17 maggio nel Concerto di fine anno per la sezione di musica classica, gli allievi più avanzati del corso sono saliti sul palco per mostrare al pubblico la loro crescita tecnica e la loro dedizione alla musica. Ci hanno fatto viaggiare ed emozionare attraverso la musica classica nei suoi diversi stili.

Il giorno dopo si è tenuto il Saggio di fine anno di musica classica e tutti gli allievi hanno potuto esibirsi e mostrare al pubblico i frutti del loro duro lavoro. Durante la giornata sono stati suonati diversi generi e stili musicali, garantendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e artistica.

Anche per la sezione di musica contemporanea il 25 maggio è giunto il momento del Saggio di fine anno. L’emozionante concerto ha permesso a ragazzi e adulti di dare il meglio di sé, dimostrando le loro doti frutto di passione unita alla tecnica. 

Giunti al  termine di questo intenso anno scolastico, auguriamo a tutti  voi una splendida estate di relax e musica e vi rinnoviamo l’augurio di ritrovarci a settembre per un nuovo anno insieme con nuovi workshop, masterclass, concerti e saggi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Ad ognuno il proprio

Nella nostra scuola di musica potrete imparare a suonare il vostro strumento musicale preferito. Dagli strumenti più classici a quelli più moderni: chitarra, pianoforte, violino e viola, clarinetto, flauto traverso, contrabbasso e teoria e solfeggio. Per la musica moderna invece:

Leggi tutto ›

Camp Estivo di musica e sport

Siamo felicissimi di annunciare che la nostra scuola di musica Andrea Luchesi, in collaborazione con il Camp Estivo Olimpia Sile, farà parte del progetto E-State con Noi – Sport, Musica, Divertimento. Il camp estivo si svolgerà dal 13 Giugno al

Leggi tutto ›
Screenshot Home Page

La scuola di Musica

Con il lancio del nostro nuovo e aggiornatissimo sito web vogliamo raccontarvi un po’ della nostra scuola di musica Andrea Luchesi. Abbiamo voluto dare una nuova realtà visiva alla nostra scuola anche online, su Internet e sui social Facebook e

Leggi tutto ›