La scuola di Musica

Screenshot Home Page

Con il lancio del nostro nuovo e aggiornatissimo sito web vogliamo raccontarvi un po’ della nostra scuola di musica Andrea Luchesi. Abbiamo voluto dare una nuova realtà visiva alla nostra scuola anche online, su Internet e sui social Facebook e Instagram, rinnovandoci e sperimentando nuove modalità.

La nostra scuola di musica Andrea Luchesi nasce nell’ormai lontano 1999, 23 anni di attività come associazione musicale senza fini di lucro nella nostra amata Silea. 23 anni di esperienza nel territorio e nel settore musicale coinvolgendo bambini, ragazzi e adulti che vogliono apprendere le note e gli strumenti musicali, perché la musica non ha età!

Nel tempo nella nostra scuola di musica abbiamo sviluppato un metodo d’insegnamento che riesca a coprire lo studente a 360°. Partendo dalla musica classica arrivando alla musica moderna cerchiamo trasferire ai nostri allievi la passione per la musica. Trasmettiamo interesse e nozioni complete sugli strumenti suonati, dalla storia alla tecnica più avanzata.

Oggigiorno la nostra scuola può contare 20 insegnanti e oltre 200 allievi iscritti. Inoltre, portiamo avanti progetti legati alla propedeutica musicale e ai bambini con la scuola di infanzia a cura della dott.ssa Carlotta Padovan.


Chi è Andrea Luchesi?


Il nostro istituto prende il nome da Andrea Luchesi, compositore e organista italiano, figlio di Pietro Luchese. Nato il 23 Maggio 1741 nella vicina Motta di Livenza, ha vissuto una vita molto ricca e profittevole nel mondo della musica. Avvicinato dal Fratello alla musica, nel 1756 inizia gli studi a Venezia.

Durante la sua vita scrisse moltissime opere, morì nel 1801 e quanto rimaneva dei suoi archivi personali venne venduto all’asta dagli eredi della figlia Caterina nel 1826.

Nominare il nostro istituto come questo importante compositore è per noi un onore e un impegno che portiamo avanti da anni.

Per scoprire i corsi e i nostri docenti, visita le pagine dedicate nel menù del sito.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Altri articoli

Ad ognuno il proprio

Nella nostra scuola di musica potrete imparare a suonare il vostro strumento musicale preferito. Dagli strumenti più classici a quelli più moderni: chitarra, pianoforte, violino e viola, clarinetto, flauto traverso, contrabbasso e teoria e solfeggio. Per la musica moderna invece:

Leggi tutto ›

Camp Estivo di musica e sport

Siamo felicissimi di annunciare che la nostra scuola di musica Andrea Luchesi, in collaborazione con il Camp Estivo Olimpia Sile, farà parte del progetto E-State con Noi – Sport, Musica, Divertimento. Il camp estivo si svolgerà dal 13 Giugno al

Leggi tutto ›
Chi è Andrea Luchesi

Chi è Andrea Luchesi

Figlio di commercianti di granaglie, Pietro Luchese e Caterina Gottardi, Andrea Luchesi nacque a Motta di Livenza il 23 maggio 1741. Fu l’ultimo di undici figli, di cui un fratello, Don Matteo pubblico precettore e organista del duomo di San

Leggi tutto ›